Il Parco Oltremare di Riccione, inaugurato nel 2004, permette ai visitatori di scoprire l'affascinante mondo marino e tutto ciò che riguarda la formazione del Pianeta Terra e l'evoluzione della vita. Creato dalla stessa società che gestisce il noto parco divertimenti acquatico Aquafan, Oltremare è frutto di un investimento di ben 70 milioni di euro e si estende su una superficie di 110.000 mq. Il parco si rivolge ad un pubblico di tutte le età, attraverso le sue attrazioni e i suoi spettacoli ricchi di contenuti educativi punta a favorire e promuovere la conservazione del patrimonio ambientale con particolare attenzione all'Adriatico e alle sue coste. A prova della validità del progetto va ricordato che dal 2010 il Parco Oltremare di Riccione collabora con il Centro Studi Cetacei (CSC) per un progetto di recupero di esemplari di tartaruga marina in difficoltà lungo le coste italiane. In particolare, il Parco Oltremare si è impegnato ad ospitare, per brevi periodi, tutte le tartarughe che necessitato di cure particolari prima di essere rimesse in libertà.

Cinema Imax: vicino agli ingressi di Oltremare (accessibile sia dall'interno del parco, sia direttamente dall'esterno pagando il relativo biglietto) sorge l'imponente cinema IMAX di Riccione che propone la più spettacolare e coinvolgente esperienza cinematografica al mondo. Caratterizzato dallo schermo gigante di oltre 600 metri quadri (22 metri d’'altezza per 29 metri di larghezza) e da un sistema sonoro di oltre 12.000 watt permette, grazie all'’esclusiva tecnologia IMAX, di vivere avventure virtuali molto emozionanti. Per i visitatori del Parco Oltremare uno spettacolo è compreso nel prezzo d'ingresso.

Pianeta Mare: l'area di Oltremare completamente dedicata all'’Adriatico che con la stagione 2010 si è arricchita di nuove vasche e nuovi reperti storici dedicati all'esplorazione subacquea, i quali si aggiungono alla completa collezione di modelli, a dimensione naturale, delle specie marine che popolano il mare Adriatico: squali, delfini, balene ecc. Il percorso inizia dalla "Baia delle posidonie", popolata da saraghi, cefali, salpe, rombi, scorfani e prosegue negli ambienti sabbiosi costieri della spettacolare vasca tattile della "Baia degli squali" che ospita squali gattucci e gattopardi, ricciole e le rare cernie alessandrine. Il percorso continua verso gli abissi e il mare aperto con 4 vasche che ricreano vari ambienti marini, rispettivamente: zone costiere, zone rocciose, abissi e mare aperto. Sono disponibili visite guidate con accompagnatore ad orari prefissati, durata 20 minuti circa.

Pianeta Terra: viaggio spettacolare in 4 tappe attraverso il tempo (14 miliardi di anni), dalla formazione del sistema solare e del Pianeta Terra, passando per l'estinzione dei dinosauri, fino alla comparsa dei primi mammiferi destinati a colonizzare il nostro Pianeta. Questa attrazione del Parco Oltremare ha una durata di circa 15 minuti ed è composta da un cinema 3D e 3 sale successive nelle quali si proveranno esperienze multisensoriali.

Il Delta: ricostruzione del Delta del Po dove vivono uccelli acquatici stanziali come oche ed anatre e dove si posano a volte uccelli migratori come aironi e cicogne. L'area ricca di specchi d’acqua ha una superficie di 15.000 mq e permette di osservare da vicino rettili, anfibi e pesci che popolano gli ambienti umidi dell’'Emilia Romagna, alcuni divenuti ormai rari. Da segnalare la presenza di 3 pesci siluro. È possibile visitare il Delta di Oltremare con un esperto a orari prefissati. Durata circa 20 minuti.

Da segnalare la novità 2011 "InPikkiata": un emozionante gruppo di scivoli lunghi 60 metri da percorrere a bordo di gommoni nella verde cornice del Delta del Po.

Il Volo dei Rapaci: dimostrazione di volo e di caccia in cui alcuni esemplari di Falco pellegrino, Lanari e Poiana di Harris sfrecciano sulle teste e davanti agli occhi degli spettatori. Sono presenti anche esemplari di Gufo Reale e la Civetta delle Nevi. Nei pressi dell'area spettacoli sorge il Mulino del Gufo, nel quale trovano rifugio i rapaci impiegati nello show e 4 avvoltoi. Spettacolo ad orario prefissato, durata circa 30 minuti.

Hippocampus: la più grande mostra al mondo sui Cavallucci Marini, realizzata al Parco Oltremare con la collaborazione con il National Aquarium di Baltimora, affiancata da uno specializzato laboratorio per la loro riproduzione e per l'’allevamento di Fitoplancton e Zooplancton necessari per l’'alimentazione dei cavallucci stessi. Durata della visita 20 minuti circa.

Darwin: percorso didattico all'interno della grande cupola di vetro e acciaio alla scoperta dell’'Evoluzione della vita. In un clima da foresta pluviale, assisterete alla trasformazione della vita sul Pianeta Terra, dal brodo primordiale al ribollire della materia. L'attrazione può essere visitata per conto proprio o, ad orari precisi, con una guida esperta di Oltremare. Durata: 20 minuti.

Il Regno di Taras: la spettacolare laguna dei delfini nella quale più volte al giorno si svolge lo spettacolo didattico con 6 simpatici delfini di Oltremare: Pelè, Candy, Golia, Cleo, Blue, Ulisse e l'ultimo nato Zeus. A lui è dedicata "Monello", colonna sonora dell’'estate e dello show che lo vede protagonista all'’interno di uno spettacolo tutto nuovo, arricchito di grandi suggestioni tra ballerini, tuffatori, ginnasti e musica dal vivo. Allo spettacolo dei delfini partecipa anche Mary G, l'esemplare di grampo ospite al Parco Oltremare dal 2005, dopo essere stato ritrovato in fin di vita nel porto di Ancona e curato dal parco in collaborazione con la Fondazione Cetacei di Riccione. La vasca per i delfini di Oltremare è la più grande d'Europa, occupa una superficie di 9.000 mq (2.200 mq di specchio d'acqua) e contiene 9 milioni di litri d'acqua salata. Lo spettacolo ha una durata di circa 30 minuti e permette di conoscere a fondo questo splendido mammifero: il tursiope.

 Isola di Ulisse: l'area del Parco Oltremare dedicata ai bambini ma non solo. Un grande parco giochi dove, insieme ai genitori, i più piccoli potranno giocare e divertirsi su ponti sospesi, scali, scivoli, pertiche, isole di sabbia e fontane danzanti. L'attrazione principale di questa zona è uno splash battle molto tematizzato, navigabile con barche munite di cannoncini ad acqua dalle quali è possibile ingaggiare battaglie furibonde con alcune postazioni di cannoni nascoste a terra.

Altri spettacoli: oltre allo show nella laguna dei delfini e al "Volo dei Rapaci", il Parco Oltremare propone due nuovi spettacoli: Alkimia, un mix di acrobazia, danza e musica ispirato ai quattro elementi della natura che si svolge nell'’area "Mulino del Gufo"; e Happy Farm, uno spettacolo dedicato ai bambini che va in scena alla "Fattoria". Inoltre, nel mese di agosto 2012, torneranno gli appuntamenti con gli spettacoli serali di cabaret che vedranno protagonisti i comici più popolari del momento.